Oroscopo settimanale dal 1 al 7 aprile 2024

oroscopo settimanale dal 1 al 7 aprile 2024
Oroscopo settimanale da lunedì 1 aprile 2024 a domenica 7 aprile 2024. Questa è la situazione del cielo astrologico durante i prossimi sette giorni: Il Sole è in Ariete, mentre la settimana inizia con la Luna calante in Capricorno. Mercurio in Ariete inizia la sua fase retrograda; Venere, Marte, Saturno e Nettuno sono in Pesci; Giove e Urano in Toro; Plutone in Acquario.

Ariete: L'energia di questa settimana avrà degli effetti rigeneranti che vi incoraggeranno a guardarvi dentro per conoscere meglio voi stessi. Saranno sette giorni molto favorevoli in cui potrete raggiungere accordi vantaggiosi, condividere eventi familiari o incontrare vecchi amici che non vedete da un po' di tempo. Vivrete in modo allegro e spensierato assaporando ogni momento e gioendo di ciò che avete. Vi sentirete attratti da persone fuori dal comune.

Toro: Preparatevi a sperimentare cambiamenti e novità, perché Giove e Urano potrebbero portare aria nuova nella vostra vita. Avrete un tale entusiasmo, ottimismo e sicurezza che tutto andrà liscio in questa settimana. Sentirete il bisogno di rinnovarvi e accetterete i cambiamenti che arriveranno come qualcosa di favorevole per voi, sebbene all'inizio sarete un po' sconcertati. I problemi che vi preoccupano si risolveranno e a poco a poco riacquisterete l'armonia.

Gemelli: Forse vi siete assunti troppe responsabilità e ora vi appesantiscono e vi opprimono. Avete bisogno di liberarvi da alcuni pesi affinché la vostra salute non ne risenta. È tempo di trovare tempo per voi stessi. Circondatevi di persone positive e ottimiste e allontanatevi dalle tensioni. Qualcuno che avete incontrato di recente diventerà un prezioso aiuto per la vostra vita professionale. Durante la settimana si creeranno ottime opportunità economiche.

Cancro: Data l'energia dissonante di Saturno, è molto probabile che la mancanza di speranza e la paura del fallimento possano prendere il sopravvento su di voi, ma a metà settimana apparirà una persona speciale, o un incontro inaspettato che cambierà completamente il vostro modo di vedere la vita. Tutto ciò che avete generosamente seminato, ora sboccerà in modo magico e inatteso. È tempo di accorciare le distanze con la persona che amate. La Luna vi proteggerà.

Leone: La fortuna entrerà nella vostra vita tramite Venere, il pianeta della bellezza, che irradierà felicità e potere di attrazione. Ci sono buone possibilità di espansione in campo professionale e fareste bene a prestare attenzione quando si presenteranno perché sarà il momento di far sentire la vostra voce e chiedere il sostegno di cui avete bisogno. Concedetevi un po' di tempo per prendervi cura di voi stessi e coccolarvi. Non combattete battaglie che non sono le vostre.

Vergine: L'ultimo quarto di Luna calante il 2 aprile potrebbe innescare i cambiamenti che vi aspettate. Il vostro impulso sarà quello di distinguervi sopra ogni cosa, ma scoprirete che assieme agli altri è possibile ottenere più cose senza dover rinunciare alla propria libertà. Difendete ciò che pensate di meritare, non importa quale sia il costo. Noterete che in famiglia respirerete un'aria più favorevole e avrete voglia di prendervi cura di voi e divertirti. Ci saranno momenti assai brillanti.

Bilancia: Una situazione personale piuttosto delicata potrebbe preoccuparvi. La vostra sensibilità sarà al limite e potrebbero emergere paure e insicurezze che pensavate d'aver superato. Per fortuna, l'energia di Venere vi armonizzerà e vi aiuterà a ritrovare l'equilibrio perduto. Condividete con gli altri le vostre sensazioni per sentirvi in compagnia. Non trascurate la famiglia. Se siete innamorati, fuggirete da un impegno serio perché avrete paura di limitare la vostra libertà.

Scorpione: Gli aspetti positivi che state ricevendo da Marte vi trasmettono un'energia entusiasmante che, se canalizzata in modo adeguato, vi porterà a raggiungere traguardi che nemmeno immaginate. Ben presto si manifesterà in voi una forza così travolgente e potente che nessun ostacolo vi scoraggerà. Assumerete una personalità intensa e ribelle e farete diventare matto colui o colei che condividerà con voi quei momenti. Cercate di chiarire ogni malinteso.

Sagittario: Cercate di collaborare con le persone che vi circondano senza imporre limiti o condizioni e le vostre relazioni ne trarranno grandi benefici da questo vostro atteggiamento. A fine settimana le tensioni familiari si allenteranno e risolverete un problema legale che vi tiene svegli la notte. Se farete un viaggio in questi giorni, sarà redditizio e vi aprirà molte porte. Cercate di mantenere una vita sociale attiva. Un evento inaspettato vi renderà felici.

Capricorno: È tempo di dimenticare i dolori, le sofferenze e i sacrifici passati per fare un passo avanti e acquisire fiducia nelle proprie possibilità. Non rifiutate le sfide che avete davanti, perché vi aiuteranno a realizzare tutto ciò di cui siete capaci. Perciò, prendete seriamente in considerazione i cambiamenti in arrivo per migliorare la qualità della tua vita. Se siete innamorati, potrebbero rimproverarvi per il vostro lato pratico e poco sognante. Pianificate le vostre spese.

Acquario: Quando le vostre relazioni diventano troppo prevedibili o l'emozione della prima cotta svanisce, vi annoiate, e in questa settimana potreste sentire il bisogno di fare qualche trasformazione per non cadere nella monotonia e mettere una nota di cambiamento nella vostra vita. Anche se vi sentirete osservati e giudicati con una lente di ingrandimento, non deviate dal percorso che vi siete prefissati. State lontani da ciò che non vi rende felici.

Pesci: Sentirete che le vostre energie stanno diminuendo ma Venere, Marte, Saturno e Nettuno vi offriranno l'opportunità di lasciare andare i vostri dubbi e le paure per affrontare il futuro con quella forza potente che vi caratterizza e che vi rende invincibili. Avrete una visione molto chiara di ciò che è meglio per voi in questo momento e vi adatterete ai cambiamenti che questa settimana potrebbe portarvi. Soltanto, non lasciate cose in sospeso.

Oroscopo di oggi: domenica 31 marzo 2024

31. Movimenti lunari
La quarta e ultima fase lunare è nota come Luna gibbosa calante, che è l'opposto della Luna gibbosa crescente. Durante questa fase, la Luna perde la sua area illuminata, tornando giorno dopo giorno a una forma concava. Nel momento in cui la Luna perde metà della sua illuminazione, entra nella fase dell'Ultimo Quarto, in cui metà della Luna è illuminata e l'altra metà no, risultando identica a quella del Primo Quarto. Infine, c'è la fase calante della Luna, durante la quale la Luna perde progressivamente la sua parte illuminata, fino a tornare ad essere Luna Nuova o Nera.

Oroscopo di oggi: sabato 30 marzo 2024

30. Movimenti lunari
La terza fase lunare è la famosa Luna Piena, che si verifica quando la Luna è completamente illuminata, facendo apparire il nostro satellite come un grande cerchio. Questa della Luna Piena è forse la fase che amiamo di più, in quanto si rende protagonista di numerosi racconti nella cultura popolare. Un fatto curioso riguardo alla Luna Piena è che in alcuni paesi il suo nome può variare a seconda del periodo dell'anno, assumendo nomi diversi. Alcuni esempi sono Luna Piena del Lupo o Luna Piena dei Fiori. (continua domani)

Oroscopo di oggi: venerdì 29 marzo 2024

29. Movimenti lunari
La Luna crescente deve il suo nome al fatto che l'area illuminata aumenta di giorno in giorno. La terza fase è chiamata primo quarto e si verifica circa quattro giorni dopo la luna crescente. La caratteristica del primo quarto è che metà della Luna è illuminata e l'altra metà è nascosta, per cui noi vediamo solo il 50% del nostro satellite. La fase successiva al Primo Quarto è chiamata Luna gibbosa crescente ed è il periodo in cui la Luna cresce gradualmente fino a essere completamente illuminata. (continua domani)

Oroscopo di oggi: giovedì 28 marzo 2024

28. Movimenti lunari
La Luna brilla grazie alla luce che riceve dal Sole, quindi a seconda della zona illuminata, alcune parti sono visibili dalla Terra e altre no. Questo fenomeno è noto come fasi lunari. La prima fase è nota come Luna Nuova o anche come Luna Nera. In questa fase la Luna si trova tra il Sole e la Terra, quindi, per noi è impossibile vedere il suo lato illuminato, dato che è nascosto alla vista del nostro pianeta. La seconda fase è chiamata luna crescente, che si verifica suppergiù quattro giorni dopo la Luna Nuova. (continua domani)

Oroscopo di oggi: mercoledì 27 marzo 2024

27. Movimenti lunari
La Luna è il quinto satellite più grande dell'intero sistema solare ed è l'unico satellite che orbita attorno alla Terra, questo fa di lei uno dei corpi celesti che più suscitano curiosità negli esseri umani. Come la Terra, anche la Luna è sottoposta a due movimenti: uno di rotazione, attorno al proprio asse, e un altro di traslazione, che è il movimento che compie il satellite ruotando attorno alla Terra. Entrambi i movimenti fanno sì che la Luna sia sempre rivolta verso la Terra con la stessa "faccia", motivo per cui l'altra faccia è spesso chiamata "lato nascosto". (continua domani)

Oroscopo di oggi: martedì 26 marzo 2024

26. Movimenti terrestri
Il movimento rotatorio del nostro pianeta avviene in direzione da ovest verso est, in senso antiorario, dando l'impressione che sia il cielo a ruotare attorno alla Terra. Questo movimento è chiamato rotazione ed è responsabile della successione dei giorni e delle notti. Il giorno è quando il nostro orizzonte appare illuminato dal Sole, mentre la notte è quando l'orizzonte rimane nascosto ai raggi solari. L'illuminazione avviene su metà del globo terrestre e su quella metà sarà giorno, mentre ai suoi antipodi sarà notte e viceversa. (continua domani)

Oroscopo di oggi: lunedì 25 marzo 2024

25. Movimenti terrestri
Sotto l'effetto del movimento di traslazione, la Terra, spinta dalla gravità, si muove attorno al Sole a una distanza media di 150 milioni di chilometri, descrivendo una traiettoria ellittica di circa 930 milioni di chilometri, in un tempo che è stato stabilito di 365 giorni, 5 ore e 56 minuti (365,2422 giorni), che è la durata di un anno terrestre. Il movimento rotatorio, invece, è il moto di rotazione della Terra attorno al proprio asse, che si completa esattamente ogni 23 ore e 56 minuti. (continua domani)

Oroscopo settimanale dal 25 al 31 marzo 2024

Per essere credibile un oroscopo deve essere interpretato da un astrologo bravo.
Solo dopo avere esaminato attentamente la posizione delle stelle e di ciascun pianeta, si può fare una previsione credibile per ognuno dei segni zodiacali tenendo conto delle corrispondenti costellazioni.

Da un'attenta analisi della carta astrale è possibile raccogliere i dati necessari per preparare e scrivere un oroscopo che sia attendibile.

Quando un oroscopo è attendibile?

- Un oroscopo è attendibile quando nelle previsioni c'è un esame approfondito dei transiti planetari e gli effetti che hanno su ciascun segno.
- Bisogna diffidare delle previsioni assolute. Un oroscopo affidabile si basa sulle probabilità e deve lasciare spazio alle scelte personali.
- Un oroscopo deve sempre tenere conto dei diversi campi che interessano la vita reale, come amore, lavoro, salute, fortuna, ecc.


Perciò, dubitate di un oroscopo che si dilunga troppo sulle caratteristiche dei segni e lascia poco spazio alle previsioni.

Oroscopo di oggi: domenica 24 marzo 2024

24. Movimenti terrestri
La cosa più importante per la vita sulla terra è il movimento che compie il nostro pianeta durante la sua orbita attorno al Sole, poiché ciò determina l'anno e il cambio delle stagioni. Ma ciò che è ancora più importante è la rotazione della Terra attorno al proprio asse, che determina il giorno e la notte, definendo i nostri orari e bioritmi e che sono una parte fondamentale della nostra vita. (continua domani)

Oroscopo di oggi: sabato 23 marzo 2024

23. Movimenti terrestri
La rotazione e la a traslazione sono i due movimenti terrestri che determinano la lunghezza dei giorni e degli anni sulla Terra. Il nostro pianeta è in continuo movimento. Si muove, insieme agli altri pianeti e corpi celesti del Sistema Solare, attorno al nucleo centrale della nostra galassia, che è la Via Lattea, e che non rimane mai ferma allo stesso punto dell'Universo. C'è da dire che questi due movimenti non hanno significativi effetti effetti sulla nostra vita quotidiana. (continua domani)

Oroscopo di oggi: venerdì 22 marzo 2024

22. Caratteristiche dei pianeti del sistema solare
Si ritiene che Giove sia 1000 volte più grande della Terra. Ha un sistema di anelli e dodici lune che gli orbitano attorno. Saturno è noto per i suoi anelli che superano i 10.000 di numero e sono costituiti da roccia e ghiaccio. È anche un pianeta costituito essenzialmente da gas. Urano è un pianeta che ha come caratteristica un'orbita laterale, questo fa sì che i cambiamenti delle stagioni siano piuttosto estremi e durino a lungo. Urano è il terzo pianeta più grande del nostro sistema solare. Nettuno è il pianeta che orbita più lontano dal sole e questo fa sì che la sua temperatura sia molto fredda. (continua domani)

Oroscopo di oggi: giovedì 21 marzo 2024

21. Caratteristiche dei pianeti del sistema solare
Proseguendo con le caratteristiche dei pianeti del nostro sistema solare, arriviamo a Marte, che occupa il quarto posto lontano dal Sole e condivide alcune caratteristiche simili alla Terra, come valli, montagne e acqua ghiacciata. A causa della continua attività vulcanica sotto la sua crosta, con fuoriuscita di magma incandescente, Marte è stato soprannominato il "pianeta rosso" . Giove è considerato il pianeta "gigante" del nostro sistema solare ed è costituito in gran parte da gas come elio e idrogeno. (continua domani)

Oroscopo di oggi: mercoledì 20 marzo 2024

20. Caratteristiche dei pianeti del sistema solare
Venere è il pianeta più somigliante alla Terra sia per le dimensioni, la densità e il volume, assai simili al pianeta abitato dall'uomo. La caratteristica peculiare di questo pianeta del sistema solare è che ruota in direzione opposta rispetto agli altri pianeti, con un tempo che supera di poco i 243 giorni. La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole ed è la nostra casa. Al momento risulta essere l'unico pianeta conosciuto in cui è presente la vita e dove si trova una grande porzione di mari e oceani, motivo per cui è stato chiamato "pianeta blu". (continua domani)

Oroscopo di oggi: martedì 19 marzo 2024

19. Caratteristiche dei pianeti del sistema solare
Il sole è una grande stella attorno alla quale orbitano tutti gli altri pianeti. Il Sole ha un diametro di circa 1.400.000 km. La sua composizione è idrogeno al 75%), elio al 20%, ossigeno e ferro al 5%. Il pianeta più vicino al Sole è Mercurio, ed è anche il pianeta più piccolo dell'intero sistema solare. Le sue dimensioni sono di poco più grandi di quelle della Luna. Essendo così vicino al Sole, l'area a contatto con la stella madre resta bruciata, mentre la parte in ombra si raffredda fino a congelare. (continua domani)

Oroscopo di oggi: lunedì 18 marzo 2024

18. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Trovarsi oltre la linea di congelamento, significa che i raggi del Sole non li raggiungono con sufficiente intensità, rendendo possibile ai gas volatili di rimanere solidi. Infatti, sui pianeti esterni si trovano grandi strati di ghiaccio, che aumentano notevolmente le dimensioni di questi corpi celesti. C'è da aggiungere che gli elementi rimasti in sospensione hanno creato fasce di asteroidi, come la fascia di Kuiper, dove troviamo dei pianeti nani che, pur avendo una massa sufficiente per essere considerate pianeti, non hanno orbite sicure dai detriti spaziali. (continua domani)

Oroscopo settimanale dal 18 al 24 marzo 2024

L'astrologia ha affascinato l'umanità per molte migliaia di anni, e ancora oggi gli astrologi ci incantano con le loro previsioni. Sostanzialmente, da più di cinquemila anni l'uomo cerca di comporre la mappa del proprio destino guardando il cielo, scrutando la posizione delle stelle, osservando il lento viaggio dei pianeti attraverso l'Universo.

Gli antichi che hanno formulato i primi oroscopi presumevano che le stelle potessero influenzare gli eventi sulla Terra, per cui, seguendole, avrebbero potuto predire il futuro. Ogni re o imperatore, ascoltava il suo astrologo ufficiale prima di prendere decisioni su importanti affari di Stato.

Insomma, leggere le stelle è un'arte e ci sono persone di talento che si sono dedicate in modo particolare a quest'attività. Il problema è che i segni zodiacali sono stati determinati moltissimo tempo fa e da allora le corrispondenti costellazioni si sono spostate astronomicamente rispetto alla loro posizione solare iniziale. Ma questo non cambia nulla riguardo allo zodiaco e ai suoi punti di riferimento. Quindi, l'Ariete inizia sempre con l'equinozio di primavera, mentre la Bilancia nasce dall'equinozio d'autunno, e non importa la loro posizione reale.

Oroscopo di oggi: domenica 17 marzo 2024

17. Come sono nati i pianeti del sistema solare
I pianeti del sistema solare si dividono in due categorie. Quelli veloci, o interni, sono i pianeti Mercurio, Venere, Terra e Marte, in altre parole, sono i pianeti che hanno un suolo solido costituito prevalentemente da rocce e minerali. Sono i pianeti più piccoli e hanno bisogno del calore del Sole per mantenere solidi tutti gli elementi. Poi ci sono i pianeti lenti, sono quelli esterni, e sono Giove, Saturno, Urano e sono pianeti completamente gassosi, che si trovano oltre la linea di congelamento. (continua domani)

Oroscopo di oggi: sabato 16 marzo 2024

16. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Grazie all'uso delle sonde è stata rilevata la presenza di vento solare oltre l'orbita di Saturno. Sulla Terra, l'intensità del vento è tale da poter essere molto pericolosa per la vita. Fortunatamente, il campo magnetico e l'atmosfera terrestre impediscono al vento solare di raggiungere direttamente la superficie terrestre, sebbene ciò crei lo spettacolare fenomeno dell'aurora boreale, osservabile solo a latitudini superiori ai 50°. (continua domani)

Oroscopo di oggi: venerdì 15 marzo 2024

15. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Queste macchie solari sono state osservate per la prima volta durante un'eclissi solare, quando il disco incandescente del Sole è nascosto e la sua luminosità non impedisce la loro osservazione. Durante un'eclissi è possibile anche osservare la debolissima corona solare. La corona è paragonabile per dimensioni a quella del Sole stesso. La corona si espande, diventando sempre più debole, formando un "vento" chiamato vento solare, composto da protoni ed elettroni. (continua domani)

Oroscopo di oggi: giovedì 14 marzo 2024

14. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Va detto anche che la superficie del Sole non è liscia come ci appare dalla Terra. Osservando il Sole con un telescopio, si nota una superficie piuttosto granulosa. Ogni granulo è dovuto ad una cella convettiva, come quella che si forma in una pentola dove bolle l'acqua. Un altro fenomeno che si verifica sul Sole sono le cosiddette protuberanze, che non sono altro che eruzioni di idrogeno caldissimo che possono raggiungere i 200.000 km di altezza. (continua domani)

Oroscopo di oggi: mercoledì 13 marzo 2024

13. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Si tratta di vere "eruzioni", dovute al fatto che la sfera equatoriale della superficie solare ruota in 25 giorni, mentre nelle latitudini intermedie, tra il polo e l'equatore, il periodo è di circa 28 giorni. I campi magnetici presenti nelle macchie inibiscono il flusso di energia provenienti dagli strati inferiori, rendendoli più freddi e, quindi, più scuri rispetto al resto della superficie visibile. Le macchie appaiono e scompaiono in un lasso di tempo pari a 11 anni, iniziando alle alte latitudini e avvicinandosi all'equatore. Una sequenza che si ripete all'infinito. (continua domani)

Oroscopo di oggi: martedì 12 marzo 2024

12. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Anche se può sembrare incredibile, dovranno passare milioni di anni affinché l'energia si sposti dal centro alla superficie del Sole, mentre nell'ultimo quarto, quando il trasporto è essenzialmente convettivo, occorrerà solo qualche giorno. L'energia prodotta all'interno del nucleo solare non viene emessa in modo omogeneo. Già nel seicento avanti Cristo, in Cina, gli astrologi avevano scoperto il fenomeno delle macchie solari, aree molto più scure con diametri che superano i 130.000 chilometri. (continua domani)

Oroscopo di oggi: lunedì 11 marzo 2024

11. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Sostanzialmente, il Sole è una sfera di gas ionizzato e, quindi, non ha una superficie nel senso che si dà comunemente a questo termine. Ciò che noi possiamo vedere è solo la "fotosfera", ossia, lo strato esterno che emette luce. Verso l'interno troviamo per prima la fascia di trasporto convettivo, poi la fascia di trasporto radiativo e infine il centro di produzione di energia nucleare, vicino al nucleo, che in pratica è il vero Sole. Da questa piccola sezione l'energia arriva verso l'esterno, prima per via radiativa e poi per via convettiva. (continua domani)

Oroscopo settimanale dal 11 al 17 marzo 2024

La tua data di nascita determina la tua esistenza più di quanto tu possa immaginare.

Vuoi sapere se gli oroscopi sono veritieri?

Non ci sono prove della validità scientifica degli oroscopi, tuttavia, molte antiche culture, tra cui i maya e i cinesi, formulavano pronostici basandosi sui loro calendari e guardando le stelle. Tutto ciò, per gli scettici, viene considerato come una superstizione legata più che altro all'arte esoterica.

Ma se vuoi sapere che cosa accadrà domai, sei arrivato nel posto giusto. Perciò, vai alla Home deò Blog e leggi il tuo oroscopo di oggi.

Oroscopo di oggi: domenica 10 marzo 2024

10. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Se mettessimo un gruppo di pianeti come la Terra uno accanto all'altro, come in una collana, per coprire la lunghezza del diametro del Sole ne troveremmo più di cento. Nonostante questi numeri impressionanti, il Sole è una stella molto comune. Solo nella nostra galassia (che comprende circa cento miliardi di stelle), ce ne sono a milioni con le stesse dimensioni e temperatura. E si calcola che ci sono milioni e milioni di galassie nell'Universo. (continua domani)

Oroscopo di oggi: sabato 9 marzo 2024

9. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Il Sole si trova a una distanza di circa 3/5 dal centro della nostra galassia, cioè, la "Via Lattea". Sin da quando si è formato, circa cinque miliardi di anni fa, il Sole ha orbitato una ventina di volte intorno al centro della galassia, con una velocità di circa 250 chilometri al secondo. Il suo raggio è di 695.000 chilometri e ha una massa di 200 quadrilioni di chilogrammi, si tratta di valori così grandi che nemmeno possiamo immaginare. La sua gravità è 27 volte più grande di quella terrestre. (continua domani)

Oroscopo di oggi: venerdì 8 marzo 2024

8. Come sono nati i pianeti del sistema solare
La vita sulla Terra come così com'è dipende dal Sole. La sua luce ha un ruolo fondamentale sotto moltissimi aspetti. La fotosintesi, la linfa vitale della vegetazione, la fonte primaria di tutto il cibo, il carbonio, il petrolio e l'ossigeno, è tutto interamente regolato dalla luce solare. Le stagioni, il circolo dell'aria, la formazione delle nuvole e le piogge sono una conseguenza diretta dell'azione del Sole. Vista l'importanza del Sole per la nostra esistenza, è naturale che l'uomo cerchi di capire il più possibile sulla sua natura. (continua domani)

Oroscopo di oggi: giovedì 7 marzo 2024

7. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Durante la fase T-Tauri di una stella (periodo che dura circa 100.000 anni), la luminosità della stella aumenta da 30 a 40 volte e una parte considerevole dei suoi strati esterni viene espulsa. Il vento solare generato durante questa fase è così potente da sottrarre gran parte delle componenti luminose alle aree vicine al Sole. Questo effetto è meno evidente nelle lunghe distanze. Ciò potrebbe spiegare la differenza di composizione tra i pianeti vicini al Sole e i giganti gassosi più lontani. (continua domani)

Oroscopo di oggi: mercoledì 6 marzo 2024

6. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Secondo la teoria di Laplace, con il collasso gravitazionale della nube di gas, la rotazione, inizialmente lenta della nube, aumentò (proprio come accade quando pattiniamo sul ghiaccio o ci tuffiamo i acqua), formando da una parte il Sole e dall'altra i pianeti. Questa teoria, però, è in contrasto con il sapere attuale, poiché in questo caso tutti i pianeti avrebbero dovuto avere la medesima composizione del Sole. Inoltre, oggi si sa che nello sviluppo di una stella dello stesso tipo a cui appartiene il Sole c'è un periodo chiamato fase T-Tauri. (continua domani)

Oroscopo di oggi: martedì 5 marzo 2024

5. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Sulla formazione dei pianeti non ci sono notizie certe, ma sembra che i pianeti si siano formati (come indicato anche da Kant e Laplace), allo stesso modo del Sole ma su dimensione minore. Il collasso gravitazionale della nube primordiale, fece sviluppare degli anelli di accrescimento perpendicolarmente all'asse di rotazione della nube stessa. Le collisioni che ne seguirono provocarono minuscoli "grumi", che un poco per volta, per centinaia di millenni, accumularono materia fino a diventare pianeti. Questo stesso processo, su dimensione ancora più piccola, spiegherebbe anche la formazione dei satelliti, come la nostra Luna. (continua domani)

Oroscopo di oggi: Lunedì 4 marzo 2024

4. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Tutto ebbe origine da un'immensa nube di gas, costituita da uno sciame di particelle di cui è ricca la nostra galassia. A un certo punto, a causa dell'attrazione gravitazionale delle sue parti, la nube di gas collassò, cioè, si ripiegò su se stessa, concentrandosi in uno spazio sempre più piccolo. Il collasso gravitazionale della nube favorì l'inizio di un lungo processo di formazione di tutte le stelle, compreso il nostro Sole. Una volta iniziato il collasso, la temperatura della nube aumentò, soprattutto nella regione centrale, raggiungendo i 10 milioni di gradi centigradi. (continua domani)

Oroscopo settimanale dal 4 al 10 marzo 2024

Se sei stato senza compagnia per molto tempo, questo è un buon momento per trovare un nuovo partner.
L'astrologia raggruppa i 12 segni zodiacali in base ai 4 elementi primitivi che troviamo in natura e sono: Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario); Terra (Toro, Vergine e Capricorno); Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario); Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci).

La teoria dei quattro elementi ha origini molto antiche e si basa sui principi fondamentali per la sopravvivenza dell'uomo. Il fuoco ci dà calore; la terra ci da il cibo; l'aria ci fa respirare; l'acqua ci toglie la sete.

I quattro elementi rappresentano il modo in cui percepiamo l'Universo e noi stessi:
- Segni di Fuoco: attivi, energici, istintivi - Colore rosso.
- Segni d'Aria: intellettuali, socievoli, vivaci - Colore giallo.
- Segni d'Acqua: Introversi, spirituali, sentimentali - Colore Blu.
- Segni di Terra: pratici, realistici, determinati - Colore verde.


Ogni elemento, quindi, ha una propria caratteristica che definisce i requisiti, l'aspetto, i gusti, i pregi e i difetti del segno corrispondente. Sapere a quale elemento appartieni ti aiuta a conoscere meglio te stesso e a identificare gli ostacoli e i vantaggi che puoi trovare lungo il tuo cammino di vita.

Oroscopo di oggi: domenica 3 marzo 2024

3. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Il sistema solare, lo spazio di cielo in cui si trova la Terra, ha avuto origine circa 4,5 miliardi di anni fa. Da quel momento in poi, si sono susseguite diverse fasi fino alla creazione dei pianeti così come li conosciamo oggi. Quando si è formato il sistema solare e come si è formato, ovviamente, non c'era nessuno che potesse descriverci come è andata. Tuttavia, attraverso lo studi dei miliardi le stelle che possiamo osservare è possibile avanzare delle teorie sulla loro origine. (continua domani)

Oroscopo di oggi: sabato 2 marzo 2024

2. Come sono nati i pianeti del sistema solare
I primi calendari astrologici sono nati dallo studio del movimento delle stelle, motivo di miglioramenti nella semina e nella raccolta delle coltivazioni. L'uomo cominciava a percepire di avere negli astri un valido aiuto nell'incarico di ottenere i migliori risultati dalla sua terra, oltre al fatto di sapere qual era il momento giusto per ottenerli. Un altro risultato importante generato dal calendario fu lo sviluppo della matematica, che portò all'esame i primi esperimenti scientifici. (continua domani)

Oroscopo di oggi: venerdì 1 marzo 2024

1. Come sono nati i pianeti del sistema solare
Sin dal primo momento in cui l'uomo è comparso sulla Terra, la sua connaturale curiosità lo ha portato a porsi delle domande sull'origine delle cose. Uno di questi argomenti, profondamente radicato in tutte le culture, è lo studio del cielo. Nei primi tempi c'era un misto di venerazione, paura e timore, ma nel tempo queste emozioni si sono attenuate, lasciando il posto all'appagamento che l'uomo prova nel comprendere e dominare l'ambiente intorno a sé. (continua domani)

Oroscopo di oggi sabato 12 aprile 2025

Questo è l'oroscopo mattina di oggi sabato 12 aprile 2025, con le previsioni astrologiche per ognuno dei dodici segni zodiacali - Il se...